PalermoDailyPHOTO
Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi

Il Genio di Palermo

Tra i vicoli della vucciria, proprio dietro “la piazza del mercato e della stigghola”, si nascondono i resti di una edicola marmorea del Genio di Palermo, che è stata quasi del tutto spogliata delle sue decorazioni (come si intravede dalla foto antica che il proprietario del negozio accanto mi ha invitato a guardare…e fotografare). La Fontana del Genio di Palermo, quella più conosciuta, si trova a Piazza Rivoluzione, ma altre statue sono dislocate in varie parti della città…molto interessante la simbologiaIl Genio di Palermo è considerato emblema del capoluogo siculo.

2 Comments

  1. lelia collura scrive:

    Vorrei ricordare a tutti che fino a settembre è possibile segnalare questo bene sul sito ” i luoghi del cuore”, iniziativa congiunta del FAI e di Banca Intesa, per dare voce a tutti i luoghi – della nostra penisola – a Noi più cari, perchè tutti ci si mobiliti per proteggerli.
    Chi ne volesse sapere di più, può andare sul sito internet http://www.iluoghidelcuore.it, e votare i beni che più ama.
    Raccogliere molti voti vuol dire avere la possibilità che Bancaintesa San Paolo, che con il FAI ha ideato l’iniziativa, diventi partner, con i cittadini e gli enti locali, di un progetto di recupero del luogo segnalato.

    Il FAI di Palermo da un paio di anni si è intestato la battaglia per il recupero del Genio di Piazza Garraffo, ed ha raggiunto diversi obiettivi, non ultimo quello della disponibilità di alcuni enti pubblici a finanziare parte del restauro, che costa circa 25.000 euro.
    Se raccogliete la nostra proposta, cercate sul sito
    LA VUCCIRIA E L’EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO. E’ un’opportunità più unica che rara se vogliamo dare una possibilità al nostro Genio di continuare a vegliare su questa derelitta città.

    Grazie
    Lelia Collura – Capo Delegazione FAI di Palermo

  2. Rori scrive:

    Lo faremo sicuramente! Abbiamo la possibilità di contribuire al recupero di un bene. Approfittiamone.

Leave a Reply

Rori Palazzo

photographer and graphic designer

Palermo, Italia

www.roripalazzo.com